Joe Brush - Nel magico mondo della prevenzione dentale
IL PROGETTO DAINA, UNICO IN EUROPA
1° PARCO D'EUROPA DI INTRATTENIMENTO EDUCATIVO
SULLA PREVENZIONE DENTALE
INTRATTENERE EDUCANDO
Il Dr. Stefano e la Dr.ssa Paola Daina, del Centro
Odontostomatologico Daina
, hanno realizzato con un team
di specialisti di settore, il Magico mondo della prevenzione
di Joe Brush: un itinerario didattico per la promozione e
l’insegnamento della prevenzione dentale progettato e
ricreato per i più piccoli in un’area totalmente dedicata.
Un progetto volto ad offrire un nuovo e rivoluzionario
approccio nel mondo dell’odontoiatria, alla prevenzione
ed alla cura del bambino
usando un linguaggio facilmente
comprensibile; avviando così un percorso educativo per
catturare l’interesse e la curiosità dei bambini conducendoli
“nel magico mondo della prevenzione dentale”.
PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI
Un progetto iniziato nel 2014 con l’entusiasmo e la convinzione di regalare un sogno ai bambini dai 3 ai 10 anni, dove il dentista non è più una fi gura temuta ma un amico che insegna a mantenere in salute i propri denti. Il percorso esperienziale prevede la visita di aree tematiche all’interno dell’attrazione sotto la guida di odontoiatri pediatrici, attori professionisti e con il supporto di cartoon 3D formativi attraverso i quali si insegnerà ai bambini come lavare e spazzolare correttamente i denti, quali abitudini viziate evitare, cosa avviene sulla poltrona del dentista, come proteggere i denti grazie a sedute di prevenzione, il tutto senza alcun timore.
LE MOTIVAZIONI: CARIE MALATTIA DIFFUSA
I casi clinici affrontati quotidianamente, soprattutto dei pazienti più piccoli, sono ancora purtroppo testimonianza di come l’informazione sulla prevenzione dentale non sia suffi cientemente capillare per quanto argomento ampiamente trattato e attuale. Studi scientifi ci infatti dimostrano che la carie è una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo; a sostenerlo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sulla base

di studi epidemiologici nazionali ha rilevato che la prevalenza della carie si attesta al 21,6% per gli individui di 4 anni e al 43,1% per gli individui di 12 anni. Vista l’incidenza della patologia cariosa in età pediatrica, il Centro Daina si prende carico di questo problema sociosanitario decidendo di investire sempre più risorse nella prevenzione dentale dando vita al progetto “Joe Brush nel magico mondo della prevenzione”.
FINALITÀ: EDUCARE INTRATTENENDO
  • Promuovere la prevenzione dentale dall’età infantile attraverso una nuova formula di edutainment creativo; “educare intrattenendo” un metodo effi cace che coinvolge i piccoli pazienti attraverso l’esperienza facendo comprendere loro l’importanza dell’igiene dentale
  • Individuare un nuovo modo di comunicare tra bambino e dentista riducendo la distanza medico-paziente che faciliti

  • l’approccio in maniera giocosa e divertente.
  • Eliminare la paura del dentista, informando sulle regole di una buona salute orale attraverso un’esperienza positiva in risposta a trascorsi negativi e a miti da sfatare.
  • Diventare punto di riferimento e supporto alla promozione e divulgazione della prevenzione dentale.
TARGET: BAMBINI E GENITORI
BAMBINI 3-10 ANNI
  • È fondamentale far sapere ai bambini l’importanza di prendersi cura della propria bocca, soprattutto in questa fascia d’età in cui è spiccata l’attitudine ad apprendere. Educare da subito con le buone regole dell’igiene dentale renderà i bambini di oggi adulti consapevoli di domani.

GENITORI
  • Risorsa imprescindibile dell’educazione alla prevenzione dentale, perché se ben compresa sarà più facile insegnare e trasmettere ai propri fi gli che “prevenire è meglio che curare”.
obiettivi: promuovere l’igiene dentale
BAMBINI
  • Rendere il bambino consapevole dell’importanza di avere e mantenere la bocca sana.
  • Far comprendere le corrette nozioni di igiene orale per preservare la salute orale da carie e altre malattie della bocca.
  • Rendere il bambino indipendente nel lavaggio dei denti.
  • Far comprendere l’importanza di una corretta educazione alimentare.

GENITORI
  • Istruire e responsabilizzare i genitori sulle corrette nozioni di igiene orale da impartire ai propri figli.
  • Rendere i propri figli indipendenti nel lavaggio dei denti. • Istruire i genitori sulle corrette nozioni di educazione alimentare da trasmettere ai propri figli.
  • Lodare e premiare il bambino quando si mostra consapevole e maturo delle nozioni acquisite.
PIANO DI SVILUPPO
  • Il Centro Daina si prende cura del bambino a 360°, istruendolo e formandolo per responsabilizzarlo sull’importanza della prevenzione dentale dal primo incontro presso la struttura, sia come ospite sia come paziente.
  • Con i sui igienisti, il Centro Daina, ha introdotto la “valutazione del rischio carie soggettivo” per conoscere e affrontare tutte quelle situazioni che, in ogni bambino e in modo differente, contribuiscono ad aumentare il rischio carie. L’analisi si basa su una serie di valutazioni: il potere tampone della saliva, la frequenza di assunzione degli zuccheri, la tecnica di spazzolamento con l’ausilio di rilevatori di placca ed eventuali ipoplasie dello smalto (MIH; EH).
  • Il concetto di prevenzione, va oltre al concetto dentale, si allarga anche alle regole per una corretta nutrizione finalizzata

  • non solo al benessere psicofi sico ma anche al mantenimento di una buona salute orale.
  • A sostegno di un’informazione e divulgazione capillare della prevenzione, il Centro Daina mette a disposizione professionisti per rispondere a tutte le domande sulla cura del bambino organizzando incontri presso e/o fuori la struttura al fi ne di supportare scuole e/o ambienti frequentati da bambini (e/o con target pediatrico).
  • Mezzi di edutainment creativo a sostegno della prevenzione dentale per un coinvolgimento diretto, più effi cace e maggior sensibilizzazione dei bambini: mascotte, attrazione tematica educativa con attori professionisti e cartoon 3D.
main sponsor: gum
  • Joe Brush - Nel magico mondo della prevenzione dentale

  • Promotore e sostenitore sviluppo progetto Joe Brush nel
    magico modo della prevenzione. Fornitore uffi ciale kit
    prevenzione.
Joe Brush - Nel magico mondo della prevenzione dentale
Joe Brush - Nel magico mondo della prevenzione dentale
UN SOGNO CHE SI TRAMANDA
Il Centro Odontostomatologico Daina di Nembro (Bg) è riconosciuto come clinica odontoiatrica d’eccellenza fondata nel 1978 dal Dottor Enzo Daina, gestita dalla famiglia Daina ormai da tre generazioni. Il Centro Daina è specializzato in ogni settore dell’odontoiatria e da sempre conosciuto per essere attento alla cura dei più piccoli con approcci e metodi sempre più innovativi e rivoluzionari avvalendosi dei collaboratori più esperti nel settore infantile.

Per conoscere la struttura e i servizi del Centro Odontostomatologico Daina visita il sito
PERCORSO NELLA TANA DI JOE BRUSH
INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
COME PRENOTARE LA VISITA AL PARCO
Per partecipare al percorso di intrattenimento educativo all'interno della tana di Joe Brush, sia per i bambini con i genitori che per le scuole, è obbligatoria la prenotazione; compilare il form a fianco e inviare la richiesta.
GIORNI APERTURA PARCO
I giorni disponibili per le visite guidate nel Magico Mondo di Joe Brush, previa prenotazione, sono:
SABATO MATTINA
Riservato ai bambini accompagnati da un genitore
Orari turni: 10:00 e 11:00
MERCOLEDI' MATTINA
Riservato alle scolaresche
Orari turni: 09:30 e 10:30
PER INFO
035.521049
prenotazioni@joebrush.it
RICHIESTA DI PRENOTAZIONE - VISITA JOE BRUSH
Seleziona la tipologia di prenotazione
PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL CENTRO DAINA
DAINA Centro Odontostomatologico S.p.A.
Via Carso - 24027 Nembro BG | tel. +39 035.521049 | fax +39 035.4127211 | info@centrodaina.it | www.centrodaina.it