Il Progetto Daina
Il Progetto Daina1° Parco d'Europa di intrattenimento educativo sulla prevenzione dentale
Intrattenere educando
Intrattenere educando Il Dr. Stefano e la Dr.ssa Paola Daina, del Centro Odontostomatologico Daina, hanno realizzato con un team di specialisti di settore, il Magico mondo della prevenzione di Joe Brush: un itinerario didattico per la promozione e l'insegnamento della prevenzione dentale progettato e ricercato per i più piccoli in un'area totalmente dedicata. Un progetto volto ad offrire un nuovo e rivoluzionario approccio nel mondo dell'odontoiatria, alla prevenzione ed alla cura del bambino usando un linguaggio facilmente comprensibile; avviando così un percorso educativo per catturare l'interesse e la curiosità dei bambini conducendoli "nel magico mondo della prevenzione dentale".

scarica il progetto completo scarica la brochure del parco

Stefano Daina

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica - Daina Centro Odontostomatologico
Il parco di Joe Brush è nato con la finalità di far sì che il bambino non solo non avesse paura, ma creasse emozione positiva, un qualcosa che poteva sembrare utopistico, proprio perché il dentista spesso dagli adulti, ma anche dai bambini, viene visto come il lupo nero, quindi come un qualcosa che incute timore, come un qualcosa di negativo.

La nostra è stata una sfida e l'abbiamo vinta. È nata dalla dottoressa Paola, mia sorella, da me e da Maurizio che è il nostro tecnico informatico. Cosa abbiamo pensato? Di parlare con il linguaggio dei bambini e quindi di strutturare dei cartoni animati di un minuto ciascuno che avessero argomenti specifici, in modo tale da mantenere la concentrazione del bambino molto alta. Ma è chiaro che il bambino parla con dei supereroi, non con gli adulti, e quindi abbiamo creato Joe Brush.

Siamo stati affiancati da professionisti del settore, dalla famiglia Mazzoli, che ha costruito Gardaland e che ha sposato il nostro progetto proprio perché è innovativo, nessuno nel mondo dell'odontoiatria ha mai pensato di creare uno spazio ludico educativo, perché ripeto qui non si gioca, ma si impara divertendosi, di conseguenza abbiamo pensato una mascotte positiva, Joe Brush, il bambino Tommy che è il bambino che deve imparare e Mister Carie che è il personaggio negativo sdentato che ti dice di fare esattamente il contrario rispetto alla cosa giusta, quindi "non lavare i denti", "non mettere l'apparecchio", "mangia le caramelle" e quant'altro e al termine di ogni episodio, che ripeto dura un minuto, Joe Brush dà una spazzolata a Mister Carie, con il significato che il bene vince sul male, quindi le corrette abitudini vincono e quindi premiano la salute.

Ma l'unicità del progetto in cosa sta? Che la stessa scenografia del cartone animato è replicata all'interno della tana, quindi ciò che tu vedi nel cartone animato lo vivi poi in diretta, quindi il bambino Tommy in realtà non è il bambino Tommy in sé, ma sei tu Giacomo, Gianmario o Marco che vivi questo parco e che vivi questa emozione.

Da dove nasce nasce? Da un' osservazione, io sono uno specialista in chirurgia orale e implantologia, quando un paziente, a volte anche adolescente, purtroppo arriva da me per avulgere un dente, per fare impianti, ricostruire osso o quant'altro è perché la prevenzione è fallita. Mia sorella Paola, specialista in ortodonzia, vede i bimbi sino in giovane età, quindi a partire dai 4 o 5 anni, addirittura 3 anni, dove abbiamo bambini con carie multiple e abitudini sbagliate, ad esempio il ciuccio con il miele o la camomilla per farlo addormentare, quindi tutte situazioni di abitudini sbagliate che determinano poi carie multiple, dolore e quindi un approccio negativo dal dentista, perché quando tu arrivi col dolore c'è poco da fare, il dolore è uguale al negativo, il negativo è quindi uguale al dentista. Se invece noi partiamo al contrario, cioè partiamo quando non c'è nessuna carie, quando non c'è nulla allora è bello perché Joe Brush mi insegna come combattere e come sconfiggere Mister Carie.

Devo dire che questo progetto è stato vincente, e lo è tutt'ora, perché abbiamo genitori e anche nonni che a volte che ci ringraziano, ci fermano per strada, comunque noi siamo di Nembro, quindi in paese, ci ringraziano perché finalmente il loro nipotino, il loro figlio a 5/6/7 anni si lava i denti e addirittura a volte è il bambino che ricorda ai genitori di lavare i denti e di come lavarli. Questo è vincente, perché sappiamo che l'emozione sia positiva che negativa è quello che interiorizzi e che ti resta per tutta la vita. Come ti resta il negativo, così ti resta il positivo e siccome noi guardiamo al futuro, il futuro per noi è il presente e partiamo dai bambini dai 3 anni in su.

Paola Daina

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott.ssa Paola Daina - Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia - Daina Centro Odontostomatologico
L'attrazione principale del parco di Joe Brush è vivere un'avventura, che lasci spazio al bambino di immergersi in una realtà che non esiste, che è quella della prevenzione dentale pensata per lui e vista con i suoi occhi. Questo per noi è fondamentale perché l'emozione è quello che ti resta, quindi il bel ricordo è quello che ricordi sempre, e la cosa importante per noi è che un bambino abbia da subito gli strumenti per avere cura della propria salute, ma se le cose non le insegniamo con il linguaggio dei bambini, il bambino non le potrà mai capire. La cosa bella di questo parco è che abbiamo il nostro supereroe Joe Brush, il cattivissimo Mister Carie e Tommy. Tommy è accompagnato fisicamente in questa tana da due boscaioli, che sono due simpaticissimi aiutanti di Joe Brush che nella realtà sono attori professionisti del Teatro Prova. È una realtà che è presente a Bergamo da più di 30 anni ed è strutturato per comunicare con i bambini, con i ragazzi e con gli adulti, quindi a seconda della fascia d'età che abbiamo, si trovano due professionisti che sanno esattamente svolgere il copione da me scritto per fare in modo che quello che è importante sapere entri nel cuore e nella testa dei bambini.

La prevenzione è per tutti, per cui è un diritto sapere come devi avere cura del tuo sorriso da quando hai 3 anni, per cui è aperto il parco gratuitamente per tutte le scolaresche dalla scuola materna, noi consigliamo dai 3/4 anni d'età fino alla quinta elementare/prima media, quindi diciamo dai 4 ai 10 anni questo parco è aperto al mercoledì per le scolaresche, ed è strutturato in modo che i gruppi che sono di circa 25 alunni per classe, vengano divisi e fatti ruotare all'interno di ogni stanza che è all'interno del parco di Joe Brush.

In ogni stanza c'è un cartone animato che dura un minuto, dove Joe Brush accompagna Tommy in un'avventura in cui deve sconfiggere Mister Carie, finito il "momento tv" esiste poi il "momento imparo facendo", in una stanza c'è sempre qualcuno di noi professionisti, così come qualche attore del Teatro Prova e i bambini girano e imparano a lavare i denti, vedono la poltrona del dentista, possono toccarla, si siedono, giocano a fare il dentista e a controllare i dentini dei bambini (prima del l'epoca 2020) adesso però hanno comunque la possibilità di alzare/abbassare la poltrona, vedere che la luce del dentista serve per illuminare i denti sennò sono bui e non li vediamo, hanno la possibilità di guardare apparecchi ortodontici, di vedere dei denti in grande.
Quindi questo è quello che viene fatto fisicamente il mercoledì, quindi scolaresche vengono divise in gruppi e in un'ora finisce il giro; in un'ora i bambini hanno visto ogni stanza, hanno assorbito i messaggi importanti della prevenzione e poi vengono salutati e invitati a tornare. Vengono invitati a tornare quando al sabato (un sabato al mese) con i propri genitori, perché la prevenzione è importante che venga respirata in tutta la famiglia, per cui la famiglia deve sapere esattamente cosa vuol dire prevenire, perché sono davvero piccoli trucchi ma che possono cambiare il corso della tua vita, perché dall'inizio tu eviti di fare cose che possono danneggiare in maniera importante.

Il parco tematico al sabato è aperto per le famiglie e i bambini, il numero è inferiore quindi vengono accolti tra i sei e gli otto bambini accompagnati da un genitore e in questo momento il parco tematico si trasforma in un palco teatrale e si fa uno spettacolo itinerante dove si dà veramente la caccia Mister Carie. I bambini entrano nelle stanze del parco e sanno esattamente cosa devono fare per sconfiggere Mister Carie, ma corrono anche qui all'interno e sono sempre guidati dagli attori del Teatro Prova

In futuro vogliamo far conoscere ancora di più questo parco, perché è importante che tutte le insegnanti e tutte le scuole sappiano che Joe Brush è qui e che il parco tematico è aperto, gratuito e il mercoledì mattina in un'ora si vive un'esperienza meravigliosa.

La gratuità di questa iniziativa vuole proprio rappresentare l'importanza per la prevenzione per tutti i bambini, per me tutti dovrebbe venire qui a fare il percorso di Joe Brush, devono conoscere come prendersi cura della propria bocca e devono sapere che non devono avere paura, ti insegniamo a non avere paura e ad arrivare prima del problema, ma ti diciamo anche che se Mister Carie è entrato nella tua bocca, ci sono gli strumenti per affrontarlo senza paura e senza dolore.

È importantissimo sapere che Joe Brush è bello, è qui ma è sempre a caccia di Mister Carie, chi vuole vederlo in ciccia e pelliccia deve seguirlo e quindi Joe Brush è stato all'Oratorio San Filippo Neri di Nembro, a sostegno di una rassegna teatrale bellissima per bambini dai 3 agli 8 anni.

Job Brush ha festeggiato con le società sportive intorno a noi, perché crediamo tantissimo nelle buone abitudini, quindi fare sport e stare insieme agli altri bambini all'aria aperta.

Joe Brush diciamo ha assistito alla battaglia tra il bene e il male tra due scuole di danza hip hop e danza classica, è stato uno spettacolo meraviglioso, è stato anche a vedere un circuito sui rollerblade, ha anche fatto da padrino all'arrampicata sportiva. Joe Brush promuove tutto quello che è benessere, cultura e stare insieme sempre per sorridere.

Il progetto

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica - Daina Centro Odontostomatologico
Il parco di Joe Brush è nato con la finalità di far sì che il bambino non solo non avesse paura, ma creasse emozione positiva. La nostra è stata una sfida e l'abbiamo vinta. È nata dalla dottoressa Paola, mia sorella, da me e da Maurizio che è il nostro tecnico informatico.

Cosa abbiamo pensato? Di parlare con il linguaggio dei bambini e quindi di strutturare dei cartoni animati di un minuto ciascuno che avessero argomenti specifici e quindi abbiamo creato Joe Brush. Siamo stati affiancati da professionisti del settore, dalla famiglia Mazzoli, che ha costruito Gardaland e che ha sposato il nostro progetto proprio perché è innovativo, nessuno nel mondo dell'odontoiatria ha mai pensato di creare uno spazio ludico educativo. Ma l'unicità del progetto in cosa sta? Che la stessa scenografia del cartone animato è replicata all'interno della tana, quindi ciò che tu vedi nel cartone animato lo vivi poi in diretta, quindi il bambino Tommy in realtà non è il bambino Tommy in sé, ma sei tu Giacomo, Gianmario o Marco che vivi questo parco e che vivi questa emozione. Questo è vincente, perché sappiamo che l'emozione sia positiva che negativa è quello che interiorizzi e che ti resta per tutta la vita.

Dott.ssa Paola Daina - Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia - Daina Centro Odontostomatologico
L'attrazione principale del parco di Joe Brush è vivere un'avventura, che lasci spazio al bambino di immergersi in una realtà che non esiste, che è quella della prevenzione dentale pensata per lui e vista con i suoi occhi. La cosa bella di questo parco è che abbiamo il nostro supereroe Joe Brush, il cattivissimo Mister Carie e Tommy. Tommy è accompagnato fisicamente in questa tana da due boscaioli, che sono due simpaticissimi aiutanti di Joe Brush che nella realtà sono attori professionisti del Teatro Prova.

La prevenzione è per tutti, per cui è un diritto sapere come devi avere cura del tuo sorriso, da quando hai 3 anni; perché la prevenzione è importante che venga respirata in tutta la famiglia, Joe Brush promuove tutto quello che è benessere, cultura e stare insieme sempre per sorridere.

In futuro vogliamo far conoscere ancora di più questo parco, perché è importante che tutte le insegnanti e tutte le scuole sappiano che Joe Brush è qui e che il parco tematico è aperto, gratuito e il mercoledì mattina in un'ora si vive un'esperienza meravigliosa.

Per Bambini dai 3 ai 10 anni

Un progetto iniziato nel 2014 con l'entusiasmo e la convinzione di regalare un sogno ai bambini dai 3 ai 10 anni, dove il dentista non è più una figura temuta, ma un amico che insegna a mantenere in salute i propri denti. Il percorso esperienziale prevede la visita di aree tematiche all'interno dell'attrazione sotto la guida di odontoiatri pediatrici, attori professionisti e con il supporto di cartoon 3D formativi attraverso i quali si insegnerà ai bambini come lavare e spazzolare correttamente i denti, quali abitudini viziate evitare, cosa avviene sulla poltrona del dentista, come proteggere i denti grazie a sedute di prevenzione, il tutto senza alcun timore.

Le motivazioni: carie malattia diffusa

I casi clinici affrontati quotidianamente, soprattutto dei pazienti più piccoli, sono ancora purtroppo testimonianza di come l'informazione sulla prevenzione dentale non sia sufficientemente capillare per quanto argomento ampiamente trattato e attuale. Studi scientifici infatti dimostrano che la carie è una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo; a sostenerlo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sulla base di studi epidemiologici nazionali ha rilevato che la prevalenza della carie si attesta al 21,6% per gli individui di 4 anni e al 43,1% per gli individui di 12 anni. Vista l'incidenza della patologia cariosa in età pediatrica, il Centro Daina si prende carico di questo problema sociosanitario decidendo di investire sempre più risorse nella prevenzione dentale dando vita al progetto "Joe Brush nel magico mondo della prevenzione".

Target: bambini e genitori

BAMBINI 3-10 ANNI
  • È fondamentale far sapere ai bambini l'importanza di prendersi cura della propria bocca, soprattutto in questa fascia d'età in cui è spiccata l'attitudine ad apprendere. Educare da subito con le buone regole dell'igiene dentale renderà i bambini di oggi adulti consapevoli di domani.
GENITORI
  • Risorsa imprescindibile dell'educazione alla prevenzione dentale, perchè se ben compresa sarà più facile insegnare e trasmettere ai propri figli che "prevenire è meglio che curare".

Obiettivi: promuovere l'igiene dentale

BAMBINI
  • Rendere il bambino consapevole dell'importanza di avere e mantenere la bocca sana.
  • Far comprendere le corrette nozioni di igiene orale per preservare la salute orale da carie e altre malattie della bocca.
  • Rendere il bambino indipendente nel lavaggio dei denti.
  • Far comprendere l'importanza di una corretta educazione alimentare.
GENITORI
  • Istruire e responsabilizzare i genitori sulle corrette nozioni di igiene orale da impartire ai propri figli.
  • Rendere i propri figli indipendenti nel lavaggio dei denti.
  • Istruire i genitori sulle corrette nozioni di educazione alimentare da trasmettere ai propri figli.
  • Lodare e premiare il bambino quando si mostra consapevole e maturo delle nozioni acquisite.

Piano di sviluppo

  • Il Centro Daina si prende cura del bambino a 360°, istruendolo e formandolo per responsabilizzarlo sull'importanza della prevenzione dentale dal primo incontro presso la struttura, sia come ospite sia come paziente.
  • Con i suoi igienisti, il Centro Daina, ha introdotto la "valutazione del rischio carie soggettivo" per conoscere e affrontare tutte quelle situazioni che, in ogni bambino e in modo differente, contribuiscono ad aumentare il rischio carie. L'analisi si basa su una serie di valutazioni: il potere tampone della saliva, la frequenza di assunzione degli zuccheri, la tecnica di spazzolamento con l'ausilio di rilevatori di placca ed eventuali ipoplasie dello smalto (MIH; EH).
  • Il concetto di prevenzione, va oltre al concetto dentale, si allarga anche alle regole per una corretta nutrizione finalizzata non solo al benessere psicofisico ma anche al mantenimento di una buona salute orale.
  • A sostegno di un'informazione e divulgazione capillare della prevenzione, il Centro Daina mette a disposizione professionisti per rispondere a tutte le domande sulla cura del bambino organizzando incontri presso e/o fuori la struttura al fine di supportare scuole e/o ambienti frequentati da bambini (e/o con target pediatrico).
  • Mezzi di edutainment creativo a sostegno della prevenzione dentale per un coinvolgimento diretto, più efficace e maggior sensibilizzazione dei bambini: mascotte, attrazione tematica educativa con attori professionisti e cartoon 3D.