

SCONFIGGERE I NEMICI DELLA TUA BOCCA
SCOPRI SE SEI UN AGENTE SPECIALE CON IL QUIZ DI JOE BRUSH

I NOSTRI DENTI E COME SONO FATTI
I bambini hanno 20 denti da latte: 10 sopra e 10 sotto. I denti definitivi o permanenti prendono il posto dei denti da latte tra i 6 e i 13 anni d’età tranne
i molari che spuntano senza far cadere nessun dente da latte.
Gli adulti hanno 32 denti permamenti: 16 sopra e 16 sotto. Sono più forti e più grandi, ma devono sempre essere difesi dai batteri e dai microrganismi che li attaccano ogni volta che mangi.
Impara il nome dei denti:
- incisivi;
- canini;
- premolari;
- molari.


La gengiva è un tessuto molle che circonda i denti e ricopre l’osso in cui sono inseriti.
Il dente appare duro e resistente ma non è inattacabile come sembra infatti è composto da strati aggredibili.
Sotto lo smalto bianco, lo strato più duro che vedi, si trova uno strato meno duro e sensibile che si chiama dentina, che protegge il cuore del dente chiamato polpa.
La polpa è morbida, fragile e molto sensibile ed è quella che tiene vivo il dente.
Se i nemici della bocca riescono ad intaccare lo smalto e a raggiungere la dentina potresti sentire il caldo e il freddo dei cibi e delle bevande che assumi fino ad avvertire dolore se viene attaccata la polpa.
Per questo è molto importante conoscere i veri nemici della bocca per poterli sconfiggere.

MR CARIE E LA SUA SQUADRA DI MOSTRI



I batteri sono dei microbi che abitano nella nostra bocca. Si cibano di zuccheri che sono presenti nei residui di cibo che rimangono nei denti se non siete bravi a lavarli bene. Nutrendosi di zuccheri i batteri si moltiplicano creando una pellicola invisibile che aderisce alla superficie dei denti e che si chiama placca batterica.
La placca contiene i batteri e alcuni di essi in presenza di zucchero producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e che possono provocare la formazione delle carie.
Gli zuccheri sono delle sostanze contenute nei cibi e nelle bevande, non solo in quelli dolci ma anche in quelli salati. Essi vengono utilizzati dai batteri per produrre le sostanze acide che si attaccano ai denti e facilitano la formazione della carie. Gli zuccheri sono contenuti nei dolci, nelle

JOE BRUSH E LE ARMI VINCENTI
Lo spazzolino è tra le più efficaci armi contro i nemici dei denti, con le sue setole, ti aiuta a eliminare i batteri e a prevenire le carie. Va usato correttamente e quotidianamente insieme al dentifricio, una pasta che aiuta a pulire meglio i denti e a rinforzare lo smalto.
Lava i denti 2 volte al giorno dopo colazione e prima di andare a dormire spazzolando i denti almeno per
2 minuti.


Il filo interdentale è un ottimo aiutante per spazzolino e dentifricio; consente di raggiungere spazi interdentali più difficili e i punti vicini alla gengiva dove si accumula la placca batterica.
Per i più piccoli esiste la forcella; grazie alla morbida impugnatura permette di passare il fi lo facilmente senza doverlo arrotolare sulle dita.


Il collutorio aiuta spazzolino e dentifricio nella lotta contro la carie. Contiene fluoro e calcio, due sostanze che induriscono lo smalto rendendolo più resistente agli attacchi degli acidi.
Utilizzando due volte al giorno il colluttorio si riesce a raggiungere quei punti in cui la placca è più diffi cile da rimuovere con gli altri strumenti per l’igiene orale.
L’impiego del collutorio è molto semplice, basta fare degli sciacqui per un minuto una o due volte al giorno.


La placca è invisibile, diffcile da individuare e da eliminare.
Esistono però delle pastiglie rilevatrici di placca che aderendo ad essa la evidenziano con un colore rosso acceso così che anche tu possa vederla e rimuoverla con spazzolino e dentifricio.


Il fluoro è un minerale che fortifica lo smalto dei denti, fa da scudo protettivo contro gli zuccheri e i batteri che sono i nemici della nostra bocca. Il fluoro si trova nel dentifricio, nel collutorio, in alcuni cibi come pesce e verdure, e nel gel che il nostro dentista applica sui nostri denti ogni 3-6 mesi per tenere lontano Mr. Carie!
Le sigillature dei solchi sono una tecnica di prevenzione della carie effettuata solo dal dentista sui primi molari permanenti perché tendono a cariarsi maggiormente, vista la loro posizione e la loro anatomia ricca di solchi e fossette; per questo viene applicata sulla loro superficie una “vernicetta bianca” che chiude i solchi e protegge i denti dalla carie.
Una corretta alimentazione è amica dei nostri denti: via libera quindi a frutta, verdura, legumi, cibi freschi e preparati dalla mamma. Attenzione invece a tutti i cibi che contengono zuccheri: brioches, biscotti, caramelle, cioccolata, miele, marmellata, gelati, cibi confezionati come merendine, patatine, snack, succhi di frutta.
Ricordiamoci che Mr Carie non aspetta altro che, dopo aver mangiato questi cibi, ci dimentichiamo di lavare i denti!
Il dentista è l’Agente Super Speciale che ci aiuta contro Mr Carie: ci consiglia tutto quello che possiamo fare per avere e mantenere una bocca sana, e se Mr Carie ha già colpito… ma niente paura! Il dentista cura i nostri denti e li guarisce, senza fare male!
Bisogna andarlo a trovare ogni 6 mesi, seguire i suoi consigli e Mr carie non sarà più una minaccia!


Quando si porta l’apparecchio l’igiene orale deve essere molto più accurata del solito perché, soprattutto quello con le stelline, trattiene più placca e più pezzetti di cibo.
Per non avere sorprese (carie!) durante il trattamento ortodontico o quando si toglierà l’apparecchio, bisogna lavare i denti subito dopo ogni pasto.
Occorre lavare anche ogni parte dell’apparecchio con gli strumenti adatti, ne esistono diversi per ogni tipo di situazione: Scovolini, Filo Ortho, Cera Ortodontica e Soft Picks.


