Diventa agente speciale della prevenzioneSegui le mission e impara a riconoscere e a sconfiggere i nemici della tua bocca scopri se sei un agente speciale con il quiz di Joe Brush

Mission 2

Contro chi combattere

Mr Carie e la sua squadra di mostri

Mission 2
Batteri e placca
I batteri sono dei microbi che abitano nella nostra bocca. Si cibano di zuccheri che sono presenti nei residui di cibo che rimangono nei denti se non siete bravi a lavarli bene. Nutrendosi di zuccheri i batteri si moltiplicano creando una pellicola invisibile che aderisce alla superficie dei denti e che si chiama placca batterica.

La placca contiene i batteri e alcuni di essi in presenza di zucchero producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e che possono provocare la formazione delle carie.

 
Zuccheri
Gli zuccheri sono delle sostanze contenute nei cibi e nelle bevande, non solo in quelli dolci ma anche in quelli salati. Essi vengono utilizzati dai batteri per produrre le sostanze acide che si attaccano ai denti e facilitano la formazione della carie.

Gli zuccheri sono contenuti nei dolci, nelle caramelle, nel cioccolato, nel miele, nella marmellata, ma anche nelle patatine, nei succhi di frutta e nelle bevande gassate. Quindi fai attenzione a non esagerare!
Mission 2
Tartaro
Se la placca non viene rimossa in maniera efficace indurisce trasformandosi in tartaro di colore giallo; per eliminarlo sarà necessario l'aiuto del dentista perchè il semplice utilizzo dello spazzolino non sarà più sufficiente.

 
La carie
La carie è un foro che si crea in un dente quando i batteri, utilizzando gli zuccheri presenti nella tua bocca, producono le sostanze acide che si attaccano ai denti e che erodono lo smalto fino a creare un foro.

Inizialmente non fa male ma se non viene rimossa penetra velocemente nella dentina fino ad arrivare alla polpa del dente provocando dolore.