I consigli di Joe
I consigli di JoeDomande frequenti su prevenzione, cure dentali e nutrizione per grandi e piccini

Cure dentali

Quando devo portare mio figlio per la prima volta dal dentista?

E' consigliabile verso i 3 anni, quando sono presenti tutti i denti da latte, e possibilmente da un dentista specialista in bambini. La prima visita è un incontro conoscitivo per il bambino e i genitori, durante il quale il dentista darà tutte le informazioni e indicazioni utili per l’igiene orale, l’educazione alimentare, consigli sulle abitudini viziate (come suzione del ciuccio o del dito) e la prevenzione delle carie.
Successivamente i bambini dovranno essere visitati periodicamente ogni 6-12 mesi così da tenere sotto controllo l’igiene orale, lo sviluppo della bocca e intercettare l’eventuale presenza di carie il prima possibile.

Bisogna curare i denti da latte anche se cadranno?

Curare i denti da latte è molto importante sia per evitare che il bambino abbia dolore (le carie dei denti da latte hanno un andamento molto rapido e possono arrivare velocemente al nervo, rendendo necessaria una devitalizzazione!) sia perché spesso i dentini cariati andranno persi dopo diversi anni ed è sconsigliato togliere il dentino troppo precocemente perché serve come mantenitore di spazio per il dente permanente che arriverà dopo diversi anni.
Bisogna quindi curarlo quando la carie è ancora piccola!
Se invece i denti da latte cariati sono vicini alla caduta, il dentista valuterà se sia il caso di curarli oppure estrarli.

Come fare se il bambino ha paura del dentista?

Può succedere che i bambini abbiano paura del dentista per dei racconti sentiti a scuola, o dai genitori, o dai nonni.
E' fondamentale preparare il bambino alla prima visita senza incutergli timore (non dire “non ti farà male, non avere paura”) e possibilmente non far coincidere la visita quando il bambino ha male, così che non colleghi la visita al dolore e quindi a qualcosa di spiacevole.
Se il bambino invece ha paura per esperienza diretta perché ha vissuto in maniera negativa l’approccio con il dentista, l’ideale sarebbe rivolgersi sempre ad un dentista specialista in bambini e che utilizzi anche la sedazione cosciente con il protossido, tecnica che permette di vivere le cure in maniera serena e senza paura.

Cos'è la sedazione cosciente con il protossido?

E' una tecnica di sedazione sicura e immediata, che permette al bambino di essere rilassato, sereno e di collaborare anche per le cure più complicate, pur rimanendo sveglio e cosciente consiste nel respirare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale aromatizzata, e già dopo pochi respiri il paziente dimentica ansia e paura e inizia a rilassarsi non ci sono controindicazioni, e l’effetto della sedazione scompare appena si toglie la mascherina.

Cosa sono le sigillature dei solchi dei molari?

I primi molari permanenti erompono intorno ai 6 anni: non fanno cadere nessun dente da latte e si posizionano dietro i molaretti da latte.
Statisticamente sono i primi a cariarsi sia per la difficoltà del bambino di spazzolare efficacemente in quella zona così difficile da raggiungere, sia per la loro anatomia ricca di solchi e fossette che facilita il ristagno di cibo.
Le sigillature sono una tecnica di prevenzione della carie, che permette di chiudere i solchi e le fossette presenti nei molari permanenti in cui solitamente si incastrano i pezzetti di cibo e che sono responsabili dell’insorgenza delle carie.
Le sigillature sono un’ottima tecnica preventiva e sono raccomandate dal Ministero della Salute.

Può capitare che un dente definitivo cresca anche se il dente da latte non è ancora caduto?

Si, può succedere che un dente da latte non sia ancora caduto ma che compaia il corrispettivo dente permanente, magari dietro il dente da latte nell'arcata inferiore, o sopra il dente da latte nell’arcata superiore. Generalmente succede per una mancanza di spazio. Non bisogna allarmarsi, ma portare il bambino da un dentista pediatrico che potrà consigliare il genitore per il meglio.

Può succedere che a 12 mesi un bambino non abbia ancora un dente da latte?

Si, può succedere.
Non bisogna allarmarsi, può capitare che ci sia un ritardo nell'eruzione dei denti.
Il consiglio è di portare il bambino in visita da un dentista pediatrico che valuterà la situazione e consiglierà il genitore per il meglio.

Traumi sui denti da latte: cosa fare?

Se in seguito ad una caduta o ad un trauma uno o più denti da latte si sono spostati, occorre non allarmarsi ma recarsi il prima possibile da un dentista pediatrico che valuterà la situazione, effettuerà delle radiografie se necessarie e attuerà il protocollo per quel caso specifico che consiste in diversi test e controlli a distanza. Se in seguito ad un trauma il dente da latte è stato espulso, il suo reimpianto non è consigliato.

Traumi sui denti permanenti nei bambini: cosa fare?

Se in seguito ad una caduta o ad un trauma il dente permanente ha subito un danno (è venuta via una parte importante di corona, oppure si è scheggiato, o si è spostato dalla sua normale posizione) occorre recarsi da un dentista pediatrico che valuterà l’entità del danno con appositi test e radiografie (se necessarie) e proporrà la soluzione più adatta. In seguito occorrerà tenere sotto controllo l’elemento traumatizzato con visite periodiche.

E se in seguito ad un trauma un dente definitivo viene completamente espulso?

Non allarmarsi, se si riesce a recuperare l’elemento avulso meglio prenderlo con le dita ben pulite nella parte della corona (non nella radice!) e conservarlo in soluzione fisiologica, latte o la stessa saliva del bambino, poi recarsi subito da un dentista pediatrico che valuterà la possibilità di un reimpianto se fattibile e attuerà tutte le cure del caso.
precedente: Prevenzione
successivo: Nutrizione